I volontari affiancano gli operatori nella gestione di alcune attività della Casa e nel rapporto con gli ospiti: il loro apporto è fondamentale nella gestione della Scuola di Italiano (interna alla Casa), delle Serate Culturali e dei momenti ricreativi.
La riforma del servizio militare obbligatorio ha determinato il venir meno dell'apporto degli obiettori di coscienza in servizio civile e quindi di importanti risorse a supporto dei servizi di accoglienza. Per la sopravvivenza dell'Associazione è sempre più preziosa la disponibilità dei Volontari.
E' per questo che cerchiamo persone che vogliano dedicarci un po' del loro tempo libero e darci una mano. Tantissime sono le opportunità e le esigenze.
SCUOLA DI ITALIANO: Le lezioni d'italiano sono parte integrante del progetto di accoglienza della Casa, sono coordinate da un operatore. Si tengono con cadenza settimanale dalle ore 21 alle 22,30 nei locali comuni della Casa di accoglienza: il Lunedì e il Martedì. Si provvede ad assicurare un numero congruo di insegnanti volontari in modo da dar luogo a lezioni individuali. Sarà così più facile per ogni insegnante seguire sempre lo stesso ospite, verificare i progressi e programmare attività commisurate alle esigenze del singolo. Dopo le lezioni gli insegnanti hanno un breve momento di verifica e di confronto.
SERATE CULTURALI: Le Serate Culturali, a cadenza settimanale, il giovedi sera, sono un momento di apprendimento e confronto per i nostri ospiti e vogliono fornire loro alcuni degli strumenti per una concreta integrazione nella società Italiana.
Di solito vertono su quattro aree tematiche tradizionali: spiritualità ed argomenti comuni alle diverse religioni, l'Italia e la sua conoscenza nei diversi aspetti, cause e problemi dell'immigrazione (sviluppo economico, diritti e doveri, condizione giuridica...), igiene e sanità, cineforum e un Paese di emigrazione presentato a turno da un ospite.
Le serate sono aperte alla partecipazione dei volontari. La pubblicizzazione del programma delle serate viene effettuata sia durante gli incontri dei Soci e dei volontari, sia con avvisi affissi nella bacheca dell'atrio della Casa.
LAVORI MANUALI: Il lavoro manuale è uno degli elementi che ha sempre contraddistinto lo spirito del fare le cose assieme come in una famiglia. La condivisione di alcuni compiti inerenti la conduzione della vita familiare della Casa: lavare i piatti assieme alla fine della cena, riordinare il refettorio, stirare la biancheria della Casa, curare la manutenzione ordinaria dei locali della Casa ecc.
Testimonianze:
Quando il volontariato diventa casa (lettera di un nostro volontario)
Il mio servizio (lettera di un nostro volontario)