Programma: “Lo Specchio nel Borgo”
La Cooperativa Lo Specchio porta il mondo dello Street Food in Cascina Monluè! Dal 6 all’8 Settembre street food, musica, giochi, incontri e tanto altro!
Un assaggio delle proposte di Street Food:
BEDDA
Tiziana e Basilio propongono i Pani cunzati&cuntati e i cannoli siciliani.
El Caminante
Il primo ristorante “su due ruote” che propone una cucina fusion Venezuela-Italia quali arepas gourmet, insalate e bevande naturali.
Bobson Street Food
Con il Bobson Food Truck vengono presentate proposte tipiche del territorio lombardo rielaborate e rivisitate tenendo conto delle stagioni.
Pan Puglia
I fratelli Francesco e Luigi Dezio offrono prodotti rigorosamente “made in Altamura”.
BBQ Valdichiana
Hamburgheria di carne Chianina Toscana: un agriturismo viaggiante.
Baccalà
Friggitoria di pesce itinerante.
Anche tanti altri punti ristoro:
Il Crudo di Milano
il primo carpaccio di pesce fresco di Milano non abbattuto, che puoi consumare dove vuoi grazie al take away in uno special box.
Corte Sant’Andrea
Prelibatezze toscane per la Tavola ed enoteca: per gustarsi un crostino con il ragù di cinghiale e tanto altro…con un bicchiere di vino buono.
Gelateria della Musica
Cosa c’è di meglio se il gelato “musicale” viene servito come una volta, trasportato da un “garzone con la bicicletta”.
Ogni giorno eventi imperdibili:
Venerdì 6, alle ore 21, presentazione del progetto Cascina Monluè – La Corte del Bene Comune con interventi di Pierfrancesco Maran sul progetto di riqualificazione delle Cascine promosso dal Comune di Milano, Don Bortolo Uberti sulla storia del borgo di Monluè, Tiziana Ferrittu e Fabio Piccinini sul futuro della Cascina e della Cooperativa.
Sabato 7, dalle 20.00 alle 23.30, appuntamento con Monluè Star Party – Cascina Edition: osservazione astronomica con telescopi di Luna, Giove e Saturno, gratuita e aperta a tutti!
Domenica 8, per chiudere in bellezza, guest star Mario Tessuto con un evento da non perdere!
Una programmazione musicale varia:
Venerdì 6
Ore 21.45: Dj Set
Sabato 7
Ore 18.30: Acustico Live (Cover Rock)
Ore 20.00: Swinging Braces (Swing & Jazz)
Ore 21.30: Thank God It’s Friday (Cover Anni ’80)
Domenica 8
Ore 18.00: Mario Tessuto e Donatella
Ore 19.00: Miky Blues Band (Blues)
Ore 20.00: Mud Southern Blues (Cover Anni ’80)
Ore 21.00: Frigia’s Band
Per saperne di più:
Save The Date: “Lo Specchio nel Borgo”
Dopo le vacanze appuntamento in Cascina Monluè!
Per saperne di più:
Weekend di eventi in Cascina Monluè
Cascina Monluè in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato invita la cittadinanza a scoprire il mondo di Casa Monluè e La Grangia di Monluè, per fare esperienza in prima persona delle storie di accoglienza che arricchiscono il borgo storico di Monluè.
Ospiti dei due centri di accoglienza prepareranno per tutti deliziosi piatti tipici, perché senza incontro non c’è relazione e senza relazione non c’è vera accoglienza. E quale scenario migliore di Cascina Monluè per mostrare come l’integrazione si inserisca perfettamente anche in un contesto significativo per la storia di Milano?
Accoglienza, storia e divertimento si uniscono in un cornice affascinante, che si animerà con attività per bambini e famiglie, musica e divertimento.
Programma:
Sabato 22 Giugno
(Casa Monluè – Via Monluè 65)
Ore 20:00
- Cena etnica
- Serata danzante
È necessaria la prenotazione a
info@lagrangiadimonlue.org
Domenica 23 Giugno
(La Grangia di Monluè – Via Monluè 87)
Ore 16:30
- Partenza della biciclettata per il Parco Forlanini
- Arrivo della biciclettata a Casa Monluè
Domenica 23 Giugno
(Casa Monluè – Via Monluè 65)
Ore 18:00
- Merenda
- Spettacolo di giocoleria
- Mostra fotografica
Reportage:
Per saperne di più:
“Up & Down” tra Cinema e Teatro
Dopo averli seguiti al cinema, in un docu-film che è una sorta di backstage della loro tournée in giro per tutta Italia, possiamo gustarci anche l’edizione televisiva dello spettacolo teatrale “Up & Down”, andato in onda su Italia 1.
«Per fortuna per il teatro siamo tutti diversi, io su quella differenza ci punto sopra un faro» – è il punto di partenza di Ruffini – «ed è così che diventa una risorsa».
I ragazzi con cui ha costruito lo show fanno parte della compagnia teatrale livornese Mayor Von Frinzius, che Lamberto Giannini ha fondato una ventina di anni fa sotto forma di laboratorio teatrale con una politica molto semplice: “tutti hanno un corpo e delle emozioni, quindi tutti possono essere attori” e che è arrivata a contare 65 disabili e 30 normaloidi, come li chiama Lamberto. «Sono attori professionisti e vengono pagati come tali. Lo show nasce da un’impresa teatrale privata, è un’operazione artistica e commerciale a 360 gradi. E noi dobbiamo garantire che sia unica e irripetibile. Questa operazione ha un valore pop, nessuna connotazione eroica».
Eppure, racconta Ruffini, nei teatri ha trovato una resistenza pazzesca: «Un pregiudizio assurdo che mi faceva incazzare è che questo tipo di teatro è stato sempre eletto a qualcosa di chic, d’élite, molto sofisticato quando invece è la cosa più pop che puoi trovare, anche per estrazione sociale. La sindrome di Down è una condizione che spesso vedi in situazioni familiari molto semplici, quindi cacchio è proprio nazional-popolare! È hard pop!».
Per saperne di più:
Disabilità e Cinema: “Up & Down”
Lunedì 25 Marzo il mondo della disabilità torna al Cinema Teatro Delfino con la proiezione, alle ore 15.30 o alle 20.45, del film Up & Down – Un film normale di Paolo Ruffini, con Paolo Ruffini e Pino Insegno.
Che cosa significa essere normali? Quali caratteristiche esattamente dovremmo avere per definirci così? Cinque attori con sindrome di Down e uno autistico sono accompagnati in un viaggio lungo un anno intero dall’amico Paolo Ruffini. La loro è la storia di un sogno che si trasforma in un’avventura, la storia di una compagnia teatrale che vuole compiere una impresa normale: realizzare un grande spettacolo – scorretto, esilarante e irriverente – e portarlo in tournée nei più prestigiosi teatri d’Italia. Federico, Andrea, Erika, Giacomo, Simone e David sono i protagonisti di questa impresa, sono super eroi apparentemente “sbagliati”, ma con il poter inconsapevole di compiere l’impossibile.
Un film sui sentimenti e sulle relazioni umane, sul potere del fare (insieme) spettacolo!
Per saperne di più:
Promotori:
Disabilità e Cinema: “Tutti in piedi”
Lunedì 18 Febbraio una nuova possibilità di conoscere da un altro punto di vista il mondo della disabilità: al Cinema Teatro Delfino proiezione, alle ore 15.30 o alle 20.45, del film Tutti in piedi di Franck Dubosc con Alexandra Lamy e Elsa Zylberstein.
Misogino ed egoista, Jocelyn si finge disabile per sedurre una giovane donna costretta su una sedia disabile, ma finisce per innamorarsene. Una donna paraplegica è rischiosamente al centro del dispositivo comico e del cuore del protagonista, consumato tombeur che adesso ha occhi solo per lei, unico e irripetibile oggetto del suo desiderio. Il vero amore supera la diversità, Jocelyn ama non per pietà o per fare l’infermiere ma per avere finalmente un legame che duri tutta la vita: sarà Florence a fare l’infermiera della sua anima. Una commedia romantica, che guarda al mondo della disabilità con il sorriso!
Per saperne di più:
Promotori:
Festa di Natale in Cooperativa
Un bel pranzo tutti insieme: il modo
migliore per augurarci Buon Natale!
Per saperne di più:
Reportage dei Mercatini di Natale
Da Venerdì 30 Novembre a Lunedì 3 Dicembre gli straordinari mercatini natalizi del progetto Insieme Creativi hanno animato la sede di via Zante 36 dell’Associazione La Nostra Comunità. Non solo le belle creazioni di artigianato realizzate nell’ambito di Insieme Creativi sono state in mostra e in vendita per fare un dono unico ai propri familiari e amici per Natale, ma Lunedì tanti bambini delle scuole materne, elementari e medie dei plessi Decorati e Meleri sono venuti a incontrare Babbo Natale e i ragazzi dell’Associazione portando letterine ricche di messaggi meravigliosi.
Il progetto Insieme Creativi è seguito da educatori dell’Associazione La Nostra Comunità negli stessi spazi di via Marco Bruto dove opera anche la Cooperativa Lo Specchio: mira a offrire uno spazio artistico-artigianale a giovani e adulti con disabilità prevalentemente intellettiva: il servizio infatti propone laboratori manuali e di artigianato come lavorazione della creta, pittura su ceramica, pittura su stoffa, cucito creativo, cartapesta, acquerello, bigiotteria e creazioni di oggettistica.
Reportage:
Galleria di foto dei Mercatini natalizi
Galleria di foto dei nostri Babbo Natale
Galleria di foto dei bambini ai Mercatini
Galleria di foto della Casetta di Babbo Natale
Video “Christmas is in the air”
Video Babbo Natale alla Nostra Comunità
Per saperne di più: