Segnalazioni dal Web: “Diversamente madri”
#Rewind Diversamente madri, identico amore!
Per saperne di più:
Segnalazioni dal Web: “Il capitale sociale”
Che cosa significa per noi essere una Cooperativa Sociale?
Una riflessione di Vita in occasione dei 100 anni di Confcooperative!
Per saperne di più:
Segnalazioni dal Web: “Buon San Valentino”
#SanValentino visto con gli occhi
delle persone con disabilità!
Per saperne di più:
Segnalazioni dal Web: “Orientamento e disabilità”
Anche noi, in collaborazione con scuole e enti di formazione,
siamo
in prima linea per aiutare tanti studenti a comprendere
le proprie potenzialità!
Per saperne di più:
Segnalazioni dal Web: “Special Olympics”
Play The Games: i Giochi Regionali di Special Olympics
5 Aprile 2018 | La Repubblica
Quando parliamo di Special Olympics non ci riferiamo solo allo sport ma all’opportunità di praticarlo e gareggiare a prescindere dalle proprie capacità. Lo scopo dell’organizzazione, che suddivide gli atleti in base a diversi livelli di abilità, è infatti quello di sensibilizzare a una diversa e più profonda concezione dello sport, visto e vissuto come strumento di riconoscimento e gratificazione.
Per saperne di più:
Segnalazioni dal Web: “Disabilità e ristorazione”
Cucina e musica oltre la disabilità: nella “squadra”, opportunità per tutti
13 Febbraio 2018 | Italia a Tavola
Alcuni impegnati ai fornelli e nel servizio di sala, altri a reinterpretare grandi brani di repertorio: l’evento “Insieme si può”, organizzato da Italia a Tavola a Milano, ha voluto lanciare un messaggio, ricordando che la disabilità non limita i sogni: in una squadra tutti hanno delle concrete opportunità. Diversi di loro hanno sulla carta difficoltà, problematiche psicologiche o sociali che, in un sistema solo concorrenziale, comporterebbe l’esclusione.
Per saperne di più:
Futuro dell’inclusione lavorativa
Imprenditori con disabilità in Europa: ecco le 6 raccomandazioni
31 Ottobre 2017 | Redattore Sociale
Queste le raccomandazioni: primo, “sviluppare contesti inclusivi per la formazione di imprenditori con disabilità”; secondo, “fornire formazione in competenze tecniche e trasversali per l’imprenditorialità”; terzo, “tenere in conto la partecipazione dei collaboratori sociali, imprenditoriali ed educativi”; quarto, “contare sulla partecipazione di una equipe professionale plurale”; quinto, “promuovere lo sviluppo parallelo della formazione teorica con applicazione pratica”; sesto, “convalidare il successo del programma e controllare l’utilità dell’allenamento”.
Per saperne di più:
Segnalazioni dal Web: “Diversamente Amore”
Diversamente Amore
Ieri sera su Rai 2 è andato in onda “Diversamente Amore”, un interessante sguardo sulla quotidianità di tutti i giorni del mondo della disabilità.
Rai 2, Giovedì 20 Luglio 2017
E se mi innamorassi di un disabile? Non è una domanda ovvia o banale! “Diversamente Amore” entra nell’intimità di cinque coppie, con storie piene di voglia di vivere e di amare. In queste storie il racconto della disabilità diventa la normalità di una relazione, fatta di dinamiche e di abitudini diverse da quelle delle altre coppie. Sono vite fatte di coraggio, di testardaggine e di ironia, che sorprenderanno e che offriranno uno interessante sguardo sulla quotidianità di tutti i giorni del mondo della disabilità.
Per saperne di più: